chi sono il mio lavoro firma il guestbook


Il lavoro di attore mi porta a girovagare per il mondo e quando non sono in scena mi diverto a seguire i miei amici in giro.
Ormai immune al jetlag, vago di paese in paese in cerca delle meraviglie che la natura e l'uomo con il suo ingegno hanno creato.
Qui di seguito ci sono un po' di foto che mi ritraggono in diversi posti del mondo, a fianco di ogni foto ho aggiunto una didascalia, un mio commento al viaggio fatto.
Questa sarà sicuramente la pagina piu' aggiornata del sito, venite a visitarla spesso.

Buon viaggio!!

Novembre 2005 - New Jersey
a casa di TonyA casa di Tony, un mio amico del New Jersey.
Ospitato divinamente in un posto straordinario. Un autunno freddo ma soleggiato che mi ha fatto innamorare di questo posto meraviglioso che è il NJ.
I colori ricordano il Canada, la campagna ricorda un po' le terre della bassa Toscana a me tanto cara.

Il clima è in realtà un po' ostico, molto caldo e afoso d'estate e terribilmente freddo d'inverno.
Un posto meraviglioso da andare a visitare in primavera o in autunno che confina al nord con il Delaware, New York, e la Pennsylvania. La città principale del New Jersey è Newark (vicino dov'ero io) anche se la capitale è Trenton.
Così come New York, l'attuale stato del New Jersey, faceva parte della colonia della Nuova Olanda. Conquistato dai britannici nel 1684, fu costutuito in colonia della corona nel 1702. Firmò per terzo la costituzione degli Stati Uniti, il 18 dicembre 1787.


Luglio 2005 - Roma
Roma a luglio - Il VittorianoUn po' calda, un po' afosa ma sempre molto affascinante.

Roma è forse la città più bella al mondo. Qui sono davanti al Vittoriano, in piazza Venezia. Il monumento inaugurato nel 1911 è stato innalzato alla memoria di Vittorio Emanuele II, ospita dal 1921 la salma del "milite ignoto" che gli dette la qualifica di Altare della Patria. Tutto il monumento è fatto in "calcare di botticino" in contrasto con il travertino tipico dei monumenti della capitale.

Le linee un po' ostili rispetto al gusto dell'epoca hanno fatto sì che il monumento fosse spesso appellato con aggettivi poco consoni alla sua maestà, quali: torta nuziale, macchina da scrivere, calamaio, catafalco, ma mai ordigno......

Roma a luglio - Il VaticanoQui mentre una guardia mi indica dove posso trovare il centro di informazione turistica, si intravede uno scorcio della basilica di San Pietro.

Le finestre che si vedono in lontananza sono quelle della dimora del Vicario di Gesu', il santo Padre Benedetto XVI.

I primi lavori della basilica così come la si conosce risalgono al 1506 quando vennero costruiti piloni e colonne per il sostegno della cupola.
Il primo architetto fu il Bramante, seguito da nomi illustri quali Raffello e Michelangelo.

Il colonnato, opera del Bernini, vide la luce nel 1667 quando, dopo 11 anni di lavori, venne aperto al pubblico. Ospita 140 statue sulla sua trabeazione.


Aprile Maggio 2005 - Viaggio a New York
Aprile-Maggio viaggio a New YorkEro li' per lavoro, tutto preso da un provino per l'ultimo film con Tom Hanks, quando lui mi fa: "Ma hai pranzato al ristorante che hanno fatto in nostro onore?!"
Io gli ho detto, "Tom, non so a che cosa ti riferisci!" e lui mi ha portato qui, da "Bubba & Gump" dove si mangiano dei gamberi squisiti ed in tutti i modi.   F A N T A S T I C O ! !

Entrando nel locale è stato come rivivere le scene più esaltanti del film che Tom ed io abbiamo girato insieme. Il ristorante è una sorta di museo del film, ci sono anche le scarpe dove io ho girato per tutta la scena della maratona di Forrest.

Se siete a New York arrivarci è molto semplice, raggiungete Time Square e al 1501 della Broadway all'incrocio con la 44th St lo trovate.

Buona mangiata!


Aprile 2005 - Il matrimonio di Alessandra e Andrea
Il matrimonio di Andrea e Alessandra a Cagliari In una splendida e calda giornata di primavera Alessandra e Andrea si sono sposati. Non potevo mancare a questo evento a coronazione del loro amore e quindi eccomi qui, nella basilica si "Nostra Signora di Bonaria", Protettrice della Sardegna e dei Naviganti.

La nascita del suo culto risale al 24 aprile 1370, quando la Sardegna era sotto il dominio spagnolo, giorno in cui si areno' una cassa finita in mare durante una furiosa tempesta che aveva sconquassato la nave dov'era stivata. I padri Mercedari trovarono all'interno un simulacro ligneo della Madonna. La statua venne chiamata Viergen de los Buenos Ayres o di Bonaria, dalla localita' in cui sorgevano la chiesa ed il convento dei Mercedari.
L'immagine divenne ben presto famosa soprattutto tra gli uomini di mare che la invocavano nei momenti difficili. Nacquero cosi' in tutta la Spagna cappelle e confraternite, ma la città dove più si affermò la devozione fu Siviglia e dove vi era l'usanza che i naviganti, prima di salpare, facessero un'ultima visita alla chiesa. “Nel 1536 la devozione alla Vergine di Bonaria raggiunse l'America del Sud, portata dai membri della spedizione spagnola incaricata di colonizzare i territori del Rio de la Plata guidata da Pedro Mendoza, che il 3 febbraio dello stesso anno fondò una città dandole il nome di Buenos Ayres ispirandosi alla venerazione per la Madonna cagliaritana
Una cornice splendida per questo evento che mi ha dato la possibilità di rincontrare anche i miei vecchi amici motociclisti sardi.

La compagnia è stata ottima, il cibo buonissimo e la giornata è realmente volata. In questi casi non si può dire "quando si rifà", però la voglia di stare ancora tutti insieme è molta..... ragazzi magari vi vengo a trovare presto.


Marzo 2005 - Mar Rosso
In barca nel Mar RossoIl mar Rosso è un mare compreso tra l'Africa e la penisola arabica comunicante con il mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez e con l'oceano Indiano attraverso lo stretto di Bab al Mandab.

Nel libro dell'Esodo dell'Antico Testamento è narrato il passaggio del mar Rosso da parte degli Ebrei guidati da Mosè in fuga dall'Egitto. Qui, si narra, che Dio aprì le acque di fronte agli Ebrei per poi richiuderle nel momento in cui lo attraversavano le truppe egizie che inseguivano gli Ebrei.

La zona è una delle più "calde" del pianeta, dal punto di vista geologico: siamo sulla lunga frattura che sale dai grandi laghi dell'Africa centro-orientale fino al Golfo di Aqaba e alla valle del Giordano. E' quindi un mare molto profondo, anche se stretto, e raggiunge i 3000 metri nella zona centrale, con profondità in molti punti di 600, 800 mt nelle immediate vicinanze del reef.

Prima di un immersione nel Mar RossoIl Mar Rosso è una delle località più adatte per questa attività infatti i suoi fondali sono caratterizzati dalla presenza di reefs affioranti o semi-sommersi che permettono una tranquilla e completa osservazione del ricchissimo ambiente e dei suoi abitanti pur nuotando in superficie. Tra l'altro sono proprio i primi metri del reef ad essere più ricchi di vita e di colori.

E come non approfittare, qui, poco prima di una bella immersione in ARA, ovvero con bombole e respiratore.
Un posto stupendo che chiunque dovrebbe visitare, specialmente se amante delle profondità marine.